I sieri: veri alleati della bellezza, perfetti integratori della beauty routine estiva

I sieri: veri alleati della bellezza, perfetti integratori della beauty routine estiva

Da pochi anni, grazie ad una costante ricerca cosmetologica, “l’industria della bellezza” mette sul mercato prodotti sempre più raffinati e performanti, rivolti a specifiche esigenze per ogni tipo di pelle e volti a fornire veri e propri booster – ovvero “amplificatori” del benessere cutaneo –   che migliorano e potenziano l’azione dei prodotti già in uso.

Il siero, che ancora viene un po’ trascurato nella skin care quotidiana di molte persone, è in effetti un concentrato di principi attivi che, proprio grazie alla sua formulazione, riesce a veicolare i principi attivi in modo più potente, più assimilabile e hanno dunque un’azione più efficace rispetto ad altri trattamenti che usiamo abitualmente sul viso.

Come scegliere il siero giusto

La ricerca, sempre più orientata ad offrire al mercato una gamma di prodotti specifici per le diverse esigenze di ognuno, ha messo a punto prodotti che possono davvero fare la differenza nella cura e nella gestione quotidiana di diverse problematiche che una pelle può riscontrare. Oggi, praticamente tutti i brand più all’avanguardia contemplano nelle loro linee di skin care una nutrita gamma di sieri, a completare l’azione dei prodotti. Rughe, acne, discromie, opacità, secchezza sono i maggiori “bersagli” dei sieri, ma ne esistono di specifici, pensati per illuminare e idratare e, insieme, fornire un trattamento mirato: esfoliante, illuminante, tonificante, rimpolpante, purificante.

Anche le texture sono molteplici: la formulazione di un siero può essere leggerissima, quasi simile all’acqua, in forma di gel o di olio a rapida assimilazione. La scelta dipende dall’azione del siero ma soprattutto dalle esigenze della propria pelle. In estate possono essere particolarmente utili per chi tollera poco anche le creme più leggere, a causa del gran caldo: scegliendone uno che abbia una composizione idro-lipidica si può sostituire alla crema idratante, poiché comunque risulterà molto più sottile e facilmente assorbito, senza mai trascurare però l’applicazione dell’SPF, indispensabile per difendere la pelle dai danni da foto-invecchiamento.

Quando e come si applica il siero?

sieri

Il siero va applicato, sia di giorno che di sera, dopo la detersione e quando la lozione tonica sia ben asciutta. Si versano cinque-sei gocce sulla punta delle dita e si applica il prodotto delicatamente sul viso, senza dimenticare collo e decolletè. Il siero non va massaggiato, va steso e solo picchiettato, senza strofinare o – meglio ancora – “tamponato” con i palmi delle mani su tutta la superficie del viso, come a volerlo proprio far penetrare bene nella pelle. Attenzione alla zona perioculare: se non è specificamente indicato sulla confezione, il siero non va messo sul contorno occhi, dove si applicherà il prodotto che si usa abitualmente, perché l’epidermide intorno agli occhi è estremamente sottile e delicata e richiede cure particolari.

Una volta applicato il siero, occorre attendere pochi minuti per lasciare che i suoi principi attivi penetrino a fondo e la pelle in superficie risulti compatta e asciutta. A questo punto si potrà procedere nella propria abituale routine.

E’ corretto precisare che i sieri, oltre alle funzioni specifiche per le quali vengono formulati, contengono sempre ingredienti idratanti e nutrienti, ma non sono sostituti della crema idratante e della crema notte che abitualmente si usa, soprattutto per chi ha una pelle particolarmente secca. Solo in estate, e solo per chi ha già una pelle mista, misto-grassa o grassa, il caldo può far risultare troppo ricca l’abituale skin care –  anche perché in estate è tassativo utilizzare una buona fotoprotezione – si può rinunciare alla crema idratante, magari integrando la beauty routine con una maschera rigenerante e super idratante una volta alla settimana. Una coccola extra per la pelle che renderà il viso rilassato e più luminoso che mai.

sieri

 

 / 

Accedi

Invia Messaggio

I miei Preferiti