Cinema e cosmesi: l’attraente progetto di Res Pharma raccontato da Edward Harrison, marketing manager dell’azienda

Cinema e cosmesi: l’attraente progetto di Res Pharma raccontato da Edward Harrison, marketing manager dell’azienda

Res Pharma, distributore di prodotti cosmetici e farmaceutici, a Making Cosmetics 2023 ha presentato il progetto “Cinema e cosmesi”. Attraverso le immagini di famose produzioni cinematografiche, il pubblico entrava in sintonia con la filosofia dell’azienda che ha voluto offrire “frames di bellezza” abbinando eccezionali texture ai personaggi nei diversi generi: Romantico, Western, Fantasy.

Edward Harrison ci spiega come Res Pharma è arrivata ad essere un’azienda così vivace e descrive questo progetto in cui, dice, ci ha messo l’anima.: “Io mi occupo prettamente della parte marketing dell’azienda e oggi siamo qui a Making Cosmetics con un progetto che lega la bellezza e il cinema. Tutti gli anni creiamo qualcosa di nuovo per la fiera dei produttori di Cosmetica. Res Pharma è un’azienda distributrice, che offre un servizio. Acquistiamo prodotti innovativi di qualità e poi li rivendiamo sul mercato italiano. Vogliamo sempre e comunque dare un input e mostrare al cliente quanto ci teniamo ad aiutarli a formulare quello che riguarda la presentazione di un prodotto di qualità. Ci mettiamo nei loro panni e pensiamo un po’ fuori dagli schemi, anche riguardo ai concept e ai trend, riguardo a come rendere la cosmetica ancora più bella di quella che è. Quest’anno abbiamo creato quest’ambientazione fra cinema e bellezza. Abbiamo dei kit dedicati ai generi cinematografici, nello specifico il Romantico, Western, e il Fantasy e in ciascun kit abbiamo creato un’accoppiata fra formula e film specifico. Tutti gli anni sviluppiamo questi concept per ispirare il nostro cliente su come utilizzare gli ingredienti all’interno dei potenziali prodotti finali. L’anno scorso ad esempio, la Ruota della Bellezza proponeva dei kit formulativi dedicati alle stagioni, c’erano i kit formulativi autunnale, invernale, della primavera e dell’estate. Sono progetti che nascono proprio dalla volontà “di metterci il nostro”. Siamo un’azienda storica, che da tanti anni tiene a dare un servizio completo, e mostrare vicinanza e supporto ai nostri clienti per quello che il cliente a sua volta deve mettere all’interno del prodotto.

Che cosa comprende il Kit Western?

Nel kit Western abbiamo la Black and White Double Mask, che è una maschera per la pelle ispirata a The Lone Ranger. Nella brochure le immagini mostrano la maschera ispirata al look molto particolare che aveva Johnny Depp nel film. Il carattere principale era il viso pallido, bianco, dell’indiano Tonto con delle strisce nere. La maschera di bellezza è formata da due maschere sovrapposte, una bianca e una nera, studiate per dare insieme benessere ad aree del viso che hanno esigenze diverse, differenziando le aree della pelle. Ad esempio l’area occhi è più secca, mentre le zone della fronte, del naso o del mento sono più grasse. Per questo abbiamo pensato di abbinarla con The Lone Ranger. Un altro esempio del kit Western è il Retrò nude lipstick, un rossetto dalla tonalità nude con un effetto naturale. Il personaggio che ci ha ispirato è Ada, cioè l’attrice Nicole Kidman, protagonista del film “Ritorno a Cold Mountain”. Ultimo esempio è il Bold eyeliner, un eyeliner pensato per uno sguardo profondo e magnetico. Fascino e bellezza femminile per la coppia Salma Hayek e Penelope Cruz in Bandidas. Abbiamo cercato di trovare il link perfetto tra Film e Formula. Tutto questo lo facciamo sempre nell’ottica di soddisfare le richieste del nostro cliente e, avendo clienti comunque molto importanti che a loro volta sviluppano prodotti che vendono in Italia ma anche all’estero, cerchiamo di essere sempre aggiornati sui trend dei mercati europeo e mondiale e di consigliare anche in base a quelli che possono essere gli ingredienti e le materie prime giuste da inserire nei prodotti.

Ora una domanda di economia. Quanto incide l’internazionalizzazione? Mercato italiano contro mercato estero, in che proporzione?

Dipende, abbiamo a che fare con tante realtà, ognuna diversa dall’altra, ognuna è un mondo a sé. Alcune sono più specializzate sul mercato estero e sull’export, esportando il beauty italiano in tutto il mondo; altre invece sono più focalizzate sul mercato interno, il mercato italiano.

Quindi si tratta di servizi fatti su misura del cliente…

Si, il nostro focus è sempre sul cliente che abbiamo davanti e cerchiamo sempre anche di indirizzarlo in base alle sue esigenze di mercato. Ci facciamo molto guidare per essere più mirati nel consigliare e proporre ingredienti che soddisfino l’esigenza specifica del singolo cliente.

Ci racconta la storia dell’azienda? Com’è nata, Chi l’ha fondata?

Certamente. Il fondatore è il nonno, da parte di mamma, il Dott. Agostino Facchini. L’azienda è stata fondata nel lontano 1962 e il nonno l’ha acquisita nel 1979. L’azienda era molto piccola, e operava nel mondo pharma, da lì il nome. Il nonno quindi, l’ha adattata alla sua passione e piano piano ha cominciato a introdurre materie prime, ingredienti farmaceutici per poi allargarsi alla cosmetica, che lo appassionava tanto, di più rispetto al resto, e ha portato l’azienda a quella che è oggi, o, a quello che era circa cinque anni fa quando ha passato le consegne a mia madre. Grazie al lavoro fatto in questi anni, la cosmetica è il nostro punto forte ma volendo sempre continuare a crescere abbiamo iniziato anche a creare delle diverse divisioni, come per esempio quella Nutrition & Health, con materie prime e ingredienti anche per uso nutraceutico e alimentare come ad esempio vitamine ed enzimi. Vogliamo continuare a espanderci e a crescere!

Ci descrive l’azienda in uno slogan?

Res Pharma in uno slogan? il nostro slogan è “ingredienti selezionati per formulare successo“. A Making Cosmetics, insieme a Edward Harrison, abbiamo incontrato Luciana Bonfanti, Partner Manager di lunga esperienza in Res Pharma, a cui, vista la sua storia, chiediamo di descrivere l’azienda con uno slogan.

“Senza voler peccare di presunzione io definirei Res Pharma come un punto di riferimento nel mercato italiano per chi cerca un partner ideale per selezionare ingredienti innovativi, sicuri e di qualità”.

Quindi lo slogan è “il punto di riferimento?

Si, o se vogliamo precisare, potremmo dire “il partner ideale per ingredienti selezionati“.

 

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