Bregaglio, 40 anni di storia. Un anniversario con il valore del networking

Bregaglio, 40 anni di storia. Un anniversario con il valore del networking

A Making Cosmetics, l’appuntamento per operatori che si è svolta lo scorso novembre a Milano, abbiamo incontrato Manuela Bertuzzi di Bregaglio, una delle aziende storiche della cosmetica italiana distributrici di ingredienti. E’ interessante conoscerne, oltre ai prodotti e ai servizi, anche la storia: è la stessa Manuela Bertuzzi a raccontarci il passato degli ultimi 40 anni ma con un occhio attento al futuro aziendale.

Bregaglio è nata nel 1984 da una preesistente azienda che portava il nome del dottor Ugo Bregaglio. La mia famiglia l’ha rilevata in quell’anno e nel 2024 l’azienda compirà 40 anni. Ci sono affezionata anche se oggi non ne siamo più i proprietari. E’ sempre stata presente nella mia vita e questo particolare me la fa amare e sentire di famiglia.

La mission è da sempre distribuire materie prime cosmetiche, in particolare specialità cosmetiche. E’ l’obiettivo principale che abbiamo portato avanti negli anni. A un certo punto della storia, però, intorno al 2007/2008 il maggior fornitore che Bregaglio distribuiva, ICI, che poi è diventato Unikema, una grossa società inglese, è stato acquisito da un’altra società e noi abbiamo rischiato di veder traballare la nostra solidità.

La crisi è stata risolta entrando a far parte di Zimmer Schwarz, un grande gruppo chimico con varie divisioni sempre nella produzione di materie prime: cosmetica, tessile, ceramica. Bregaglio era un’attività un po’ a sé stante, una particolarità all’interno del gruppo perché noi siamo sempre stati solo dei distributori, non dei produttori. A metà del 2022, Zimmer e Schwarz ha venduto Bregaglio al gruppo inglese 2M, che raggruppa aziende con diverse attività tra cui, per la parte distributiva, la Surfachem.

Infatti, il nostro logo è unito a quello di Surfachem. Attraverso Surfachem, 2M è presente in vari paesi: Inghilterra, Germania, Polonia, nei paesi Benelux e in quelli del Nord come la Norvegia. Inoltre 2M ha acquisito aziende simili a Bregaglio, in Francia e lo scorso anno, in Spagna. Quindi oggi siamo parte di un gruppo internazionale. Con l’entrata nel gruppo 2M abbiamo riscontrato molti vantaggi: scambi, connessioni, sinergie Ad esempio l’ultimo fornitore che abbiamo acquisito l’anno scorso, Sandrim Specialities, è venuto in Bregaglio perché era già distribuito da altre società del gruppo.

Alla luce di questa evoluzione e di sinergie, quale è la nuova strategia aziendale?

L’obiettivo del gruppo è quello di trovare aziende che abbiano una storia forte, un nome riconoscibile e che operino localmente, che conoscano il mercato, che con le conoscenze tecniche, le relazioni durature sappiano penetrare il mercato consolidando la presenza sul territorio in cui distribuiscono. Con queste caratteristiche, Bregaglio resta Bregaglio e continua tutte le partnership di due anni fa. La casa madre non interviene nel nostro modello di relazioni, anzi ci permette di entrare in contatto con nuove società e creare nuove sinergie. Questo è un grande vantaggio per Bregaglio, è la possibilità di realizzare il nostro desiderio di crescere in dimensioni e in risultati, ma anche in relazioni personali.

E questo mi piace molto, perché per il gruppo 2M, che nelle sue aziende investe tanto economicamente, dà anche una grande importanza alle relazioni personali, facilita e supporta le connessioni e le sinergie fra i colleghi dei diversi paesi. Credo che il networking sia uno dei valori, per come la vediamo noi, meglio percepito da tutti i collaboratori. Sei coinvolto in tutte le comunicazioni, organizzando call fra tutti i colleghi di ogni livello e azienda, partecipi in gruppo alle sfide, e anche nelle attività svolte al di fuori dal lavoro. In questi due anni Bregaglio è cresciuta sotto ogni profilo, compreso il numero di dipendenti, passando da 16 a 21.

Come festeggerete il 40° anniversario?

Quest’anno, per la prima volta, a Making Cosmetics abbiamo pensato di rappresentare l’azienda con un grande tavolo attorno al quale tutti i nostri ospiti hanno potuto dialogare e scambiare ipotesi di lavoro: un punto d’incontro, di condivisione, di sinergie ed esperienze diverse. Mi piace l’idea che, come essere una famiglia ci rappresenta anche come italiani. Infatti il tavolo è apparecchiato come quello su cui mangiamo con amici e parenti. In questo contesto internazionale siamo l’unica azienda italiana del gruppo, e questo mi tira fuori un po’ di sano campanilismo.

Come definirebbe l’azienda oggi in due parole, con uno slogan?

Al volo? Bregaglio è un’azienda dalle radici ben profonde con rami che spiccano verso il futuro, per tradizione e per innovazione! E’ questa l’idea centrale che ho e che è molto ben rappresentata anche dai collaboratori che vivono con entusiasmo e a volte con fatica, (perché non è facile) mettere insieme il nuovo con l’esperienza acquisita nel tempo,

 

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